FAD: WORKSHOP Aggiornamenti in materia di rischio chimico e cancerogeno in ambiente di lavoro – 01 dicembre

I Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro effettuano azioni di controllo e verifica nelle aziende relativamente all’applicazione delle norme in materia di rischio chimico e cancerogeno a cui possono essere esposti i lavoratori di numerosi comparti produttivi. In anni recenti, tale materia ha subito una notevole evoluzione e numerosi aggiornamenti in termini di norme tecniche e leggi di riferimento. Per tale ragione gli operatori del Servizio PSAL e tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel controllo e nella gestione degli ambienti lavorativi necessitano di un continuo aggiornamento e confronto.
OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso si propone di aggiornare gli operatori dei servizi PSAL e tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel controllo e nella gestione degli ambienti lavorativi, sulle più recenti novità normative in materia di agenti chimici e cancerogeni in ambiente di lavoro e di fornire un’occasione di confronto e di condivisione delle proprie esperienze. Le sostanze pericolose nel luogo di lavoro, siano esse agenti chimici pericolosi o agenti cancerogeni/mutageni, possono causare numerosi problemi di salute e costituire un rischio per la sicurezza dei lavoratori. Ci si propone, quindi, di approfondire la gestione di tali rischi nei diversi comparti produttivi a partire da una corretta misurazione dell’esposizione occupazionale e dal confronto con i più recenti Valori Limite di Esposizione Professionale, fondamentali per garantire la protezione dei lavoratori esposti a sostanze chimiche pericolose. Verranno inoltre affrontate le interazioni tra i Regolamenti REACH e CLP e il DLgs 81/08, al fine di rendere sempre più interconnessi gli adempimenti della normativa di prodotto e di quella sociale da applicare nei luoghi di lavoro.

Destinatari:

Il corso è rivolto a medici del lavoro, biologi, chimici, ingegneri, tecnici della prevenzione.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il 28 novembre 2022. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti. Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e la propria password. In caso di primo accesso al gestionale cliccare su Nuova registrazione.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Coordinamento didattico Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Erica Cecili, 075-5159703, erica.cecili@villaumbra.it

Data corso:1 Dicembre

Orario corso:9.00

Luogo corso:FAD

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti