FAD – PIANO REGIONALE PREVENZIONE – LO SCREENING CERVICALE E LA VACCINAZIONE ANTI-HPV: NUOVI SVILUPPI 27 febbraio 2023

PREMESSA
Nell’ambito del programma di screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina, tra il 2013 e il 2018 nella nostra regione è avvenuto il passaggio allo screening con HPV test primario per le donne tra i 30 e i 64 anni; tale evoluzione, nonostante il grosso sforzo sia organizzativo che formativo, ha lasciato aperte alcune importanti questioni, rappresentate soprattutto dalla non corretta e/o disomogenea applicazione dei protocolli diagnostici regionali condivisi, dovuta in parte anche all’avvicendarsi dei professionisti. Già con il precedente Piano regionale della Prevenzione 2014-2019, pertanto, erano state avviate delle iniziative formative in tal senso.
Il nuovo Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, ulteriormente, con il Programma Libero 14 “Screening oncologici” prevede una serie di importanti attività, tra cui interventi di formazione per ogni anno di vigenza del Piano, al fine di aumentare conoscenze e competenze in tema di appropriatezza (qualità, innovazione, valutazione, comunicazione), anche con il supporto dei network individuati a livello nazionale (ONS).
OBIETTIVI DIDATTICI
Il corso mira a diffondere la conoscenza del percorso di screening per garantire la omogeneizzazione su tutto il territorio regionale.
Obiettivo del corso è quello di aumentare conoscenze e competenze dei professionisti che operano nell’ambito della prevenzione del tumore della cervice uterina in tema di corretta applicazione dei protocolli diagnostico-terapeutici, facendo anche il focus sul significato e l’utilizzo della vaccinazione anti-HPV e sull’importanza di una corretta registrazione delle informazioni nell’ambito del percorso di screening.

Destinatari:

Ostetriche

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line dal sito www.villaumbra.it tramite ACCEDI AL GESTIONALE DELLA FORMAZIONE. In caso di primo accesso cliccare su «Nuova registrazione », altrimenti procedere con l’autenticazione, inserendo USERNAME E PASSWORD. Da “la mia home page” attraverso il pulsante “Iscriviti ai corsi in calendario” è possibile scegliere il corso di interesse. Il termine per le iscrizioni è fissato entro il 22 febbraio 2023. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti. La segreteria invierà agli iscritti il link per accedere all’evento formativo.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Alessio Sciurpa, 075-5159737, alessio.sciurpa@villaumbra.it

Data corso:27 febbraio

Orario corso:9.00

Luogo corso:FAD

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti