FAD • Crediti formativi: App • Il sistema ecm regionale e gestione della piattaforma • Piattaforma Nilde: utilizzo pratico

PREMESSA
Il progetto sperimentale del Piano unico di formazione regionale si sta svolgendo con risultati attesi di ampia partecipazione e soddisfazione dei diversi eventi progettati in maniera congiunta tra i responsabili scientifici delle quattro Aziende sanitarie.
Tutti i corsi finora realizzati hanno dato modo di far partecipare gli operatori del sistema sanitario in maniera integrata anche facilitati dallo svolgimento nelle sedi di tutto il territorio umbro.
Funzionale a questa impostazione si sviluppa l’idea di rendere innovativa, fruibile e facilmente accessibile la consultazione del piano formativo così da poter pianificare in anticipo il proprio dossier formativo.
In questa ottica si vuole proporre l’opportunità di creare in Umbria un Sistema unico di interrogazione delle riviste scientifiche, ancora non esistente.
Progetto ambizioso con strumenti che permettono di sviluppare conoscenze aggiornate e qualificate per basare la pratica clinica su evidenze scientifiche validate e diffuse a livello internazionale pubblicare su riviste con impact factor qualificato.
OBIETTIVI DIDATTICI
L’impostazione futura della formazione, quale strumento di supporto al miglioramento dell’assistenza è interamente concepita per garantire equità, trasparenza, sviluppo delle risorse umane del SSR con mezzi tecnologici creati e messi a disposizione del singolo operatore, che sarà informato direttamente della programmazione/calendario della propria formazione al fine di migliorare il proprio portafoglio formativo nella scelta dei corsi più appropriati.
Creazione di un gruppo multidisciplinare regionale per sperimentare l’utilizzo di Banche Dati inserite nel Sistema Bibliosan.

Destinatari:

Consulta Professioni sanitarie Regione Umbria Commissione tecnico scientifica Centro Unico di Formazione regionale Provider regionali Servizi Personale Aziende sanitarie regionali Rappresentanti sindacali dell’area dirigenza, area comparto, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il 29 novembre. Saranno accettate iscrizioni fino al completamento dei posti previsti. Per l’accesso alla piattaforma a distanza: • La segreteria invia alla mail dell’utente un link a cui accedere per partecipare all’evento formativo • È consigliabile aggiornare la app di zoom alla versione più recente • È importante entrare in piattaforma almeno 15 minuti prima dell’inizio effettivo della formazione attraverso il tasto PARTECIPA. Questo anticipo permette di gestire anche eventuali difficoltà di accesso e/o di collegamento dei dispositivi. l’ingresso in piatta-forma non è consentito dopo l’avvio dell’attività. • Al termine della formazione occorre compilare il sia il test ECM che test di valutazione che verranno inviati tramite link agli indirizzi e-mail dei partecipanti.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Matteo Menchetti, matteo.menchetti@villaumbra.it, tel. 075 5159 757

Data corso:30 NOVEMBRE

Orario corso:14.30

Luogo corso:FAD

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti