CORSO TEORICO – PRATICO DI FISIOTERAPIA RESPIRATORIA NEL BAMBINO COMPLESSO

La fisioterapia respiratoria pediatrica è una terapia essenziale nella gestione di molte patologie cardio-respiratorie del neonato e del bambino. Essa mira a facilitare o ristabilire la funzione respiratoria compromessa in situazione di acuzie, per esempio in terapia intensiva, riabilitarla nella fase postcritica o postoperatoria, assisterla e facilitarla nel bambino con patologia respiratoria cronica. Gli interventi comprendono  tecniche di disostruzione e pulizia delle vie aeree sia manuali che assistite meccanicamente, le terapie inalatorie, il supporto respiratorio meccanico invasivo e non invasivo, la tosse assistita nella gestione dei bambini con patologie neuromuscolari o lesioni neurologiche. L’aumento delle possibilità di cura in ambito acuto pediatrico, la disponibilità di terapie mediche avanzate anche per sindromi fino a pochi anni fa ritenute incurabili e l’aumento della sopravvivenza di neonati gravemente pretermine producono una popolazione in espansione di pazienti pediatrici che necessitano di competenze fisioterapiche respiratorie sia nel setting ospedaliero che sul territorio; inoltre, negli ultimi anni le conoscenze e le possibilità tecniche si sono moltiplicate, anche in ambito specificamente pediatrico. Il terapeuta può quindi progettare un percorso abilitativo scientificamente fondato che prevede la valutazione del paziente, la scelta delle tecniche corrette da applicare e la verifica dei risultati.

Il corso si svolgerà presso la sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Villa Umbra).

Destinatari:

Il corso è rivolto a n.25 partecipanti delle Aziende Sanitarie Umbre (  FISIOTERAPISTI, LOGOPEDISTI, MEDICI, INFERMIERI)

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it  entro il 27/10/2022, saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti (n. 25 partecipanti). Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale e come password i numeri da 1 a 8 (salvo modifiche da parte dell’utente). In caso di primo accesso al gestionale cliccare su Nuova registrazione.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Coordinamento didattico Area Formazione,  Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Paola Tesi, paola.tesi@villaumbra.it, tel 075/5159702

Data corso:3-4-5 NOVEMBRE

Orario corso:Si inviata a consultare il programma

Luogo corso:presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica -Loc.Pila (Perugia)

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti