CONVEGNO Fondamenti clinici e patofisiologici della psicotraumatologia – 24 Novembre, Garden Hotel, TERNI

La psicotraumatologia si riferisce a tutti gli eventi di valore traumatico per gli individui, comprende i loro effetti sul neurosviluppo ed il funzionamento neurocognitivo e comportmentale di chi li ha subiti. Include una vasta fenomenologia che va dall’impatto di eventi naturali traumatici, agli abusi, ai maltrattamenti, alla discuria parentale. La prevalenza e l’incidenza del Disturbo Post-Traumatico da Stress rientrano nel campo della psicotraumatologia, così come la prevalenza di disfunzioni nel temperamento e nei tratti caratteriali che costituiscono a personalità. Inoltre, va definito il ruolo che la psicotraumatologia ha nel determinismo dei Disturbi Mentali dell’Asse I del DSM-5. La formazione clinica contemporanea ha come elemento determinante i fondamenti dell’approccio terapeutico per i soggetti che soffrono di disturbi connessi alla psicotraumatologia.

 

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Comprensione della fenomenologia clinica e della patofisiologia della psicotraumatologia;
  • Elementi di valutazione strumentale e clinica in psicotraumatologia;
  • Elementi per la comprensione della patofisiologia della psicotraumatologia;
  • Fondamenti per l’intervento terapeutico in psicotraumatologia

Destinatari:

Il corso è rivolto a n.200 partecipanti delle Aziende Sanitarie Umbre (medici, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, logopedisti, fisioterapisti, fisiatri, infermieri, dirigenti sanitari, pediatri, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale)

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà̀ essere effettuata attraverso il sito www.villaumbra.it entro il 17 novembre 2022 Per accedere all’area riservata si ricorda che vanno inseriti come username il proprio codice fiscale. In caso di primo accesso al gestionale cliccare su Nuova registrazione. Saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei 200 posti previsti.  

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it  

Tutoraggio e Segreteria:

Tutoraggio d’aula Paolo Sgrigna, paolo.sgrigna@uslumbria2.it, tel. 0744/204037 Segreteria organizzativa Andrea Tosi, andrea.tosi@villaumbra.it, tel. 075/5159738

Data corso:24 novembre

Orario corso:8.00

Luogo corso:Garden Hotel , viale Donato Bramante, 4 Terni

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti