CONVEGNO Comprendere la mente adolescente: istruzioni per l’uso – 3 Dicembre 2022, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Questo evento rappresenta una tappa del percorso del progetto “Ottavo Segno”, un progetto del Comune di Perugia svolto in partenariato con l’USL Umbria 1, volto a rilevare e prevenire il disagio adolescenziale ed attivare percorsi formativi rivolti al personale e agli operatori che interagiscono con i giovani nei diversi servizi territoriali.
La proposta formativa nasce con l’obiettivo di fornire linee guida e un aggiornamento professionale per la comprensione e la gestione dell’età adolescenziale in un’ottica multidisciplinare, anche a seguito dei recenti accadimenti storici che hanno determinato un grave impatto sul piano sanitario e sociale.
Vogliamo offrire ai medici l’opportunità di un approfondimento sul tema dell’adolescenza, che stimoli l’individuazione di risorse per capire l’adolescente e strategie per affrontarne le problematiche, sia corporee, sia psicologiche che emotive.

Si propone di approfondire il tema del disagio adolescenziale. Sul versante psicologico, è importante avere presente che in adolescenza si attraversa una crisi legata all’evoluzione del Sé. La stimolazione ormonale, lo sviluppo sessuale e il profondo rimodellamento dell’encefalo, creano una condizione di estrema confusione sia per i ragazzi che per gli adulti di riferimento
E’ importante che gli adulti, e soprattutto i medici, che assistono e partecipano a tale esperienza, abbiano chiaro quanto accade nell’adolescente, sappiano distinguere le patologie dalle criticità fisiologiche.

Inoltre, la ricerca scientifica ci mostra dati allarmanti rispetto all’incremento di disagio giovanile e comportamenti a rischio, già precedentemente in aumento ma particolarmente incrementati dalla recente pandemia e a causa del conflitto bellico in Ucraina.

Destinatari:

Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, Operatori sanitari, Infermieri, Assistenti sociali, Educatori e Psicologi.

Relatore/i:

Si invita a consultare il programma

Note Organizzative:

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.it entro il 02/12/2022, saranno accettate iscrizioni fino a completamento dei posti previsti (n. 75 partecipanti). Il corso fornirà n. 4 crediti ECM ai partecipanti che, oltre al requisito di presenza (90%), supererà la prova di valutazione dell’apprendimento prevista dal programma formativo. I crediti riconosciuti potranno essere consultati nel portfolio corsi di ciascun partecipante accedendo all’area riservata presente nell’AREA UTENTI del sito www.villaumbra.it. Per accedere all’area riservata si ricorda che come username bisogna inserire  il proprio codice fiscale.

Coordinamento Didattico-organizzativo:

Coordinamento didattico Area Formazione, Settore PA e Sanità Sonia Ercolani, sonia.ercolani@villaumbra.it

Tutoraggio e Segreteria:

Arianna Pitti, arianna.pitti@villaumbra.it, tel 075/5159731

Data corso:3 dicembre

Orario corso:9.00

Luogo corso:presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica - Loc.Pila (Perugia)

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti