Essere donne in pandemia. A luglio la presentazione dell’indagine

(VUnews) PERUGIA 22 giugno ’22 – Perché parlare di disuguaglianze di genere? Il tema spesso è associato ad una dimensione socio economica, inasprita negli ultimi anni dalla pandemia da COVID-19 e dalle recenti tensioni geopolitiche. Le disuguaglianze sono diventate un tema centrale ed il loro impatto si sta palesando in maniera sempre più pesante su alcune fette di popolazione, già vittime di precedenti iniquità. Le donne rappresentano uno di questi gruppi ed in particolare quello che sta pagando un prezzo molto caro sia in termini socioeconomici che di salute.

In questa cornice si pone il lavoro del Laboratorio per l’equità della Regione Umbria e l’attività del Centro Regionale per la Salute Globale (CERSAG) che rappresentano il contenitore all’interno del quale è stata promossa e realizzata l’indagine riportata nel libro “Essere donne in pandemia. Analisi di percorsi di generazione e amplificazione delle disuguaglianze di genere”. Il libro sarà presentato presso la sede della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica venerdì 8 luglio alle 09,30.

Il libro, edito da Cultura e Salute Editore Perugia, partendo da una disamina delle evidenze internazionali e nazionali e da una descrizione della condizione delle donne umbre attraverso i dati disponibili al 2021, descrive la condizione delle donne in “era Covid”. Oltre allo studio dei dati disponibili, l’indagine ha consentito l’ascolto di gruppi di donne che hanno potuto condividere non solo il proprio vissuto dei mesi trascorsi, ma anche proporre spunti di riflessione per i decisori politici e sanitari.

Ecco il programma

Chiara Ceccarelli

 

Tag di ricerca: Laboratorio per l’equità, Regione Umbria, Centro Regionale per la Salute Globale, disuguaglianze di genere, pandemia, crisi,

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti