Legge sui servizi digitali per un ambiente online sicuro

Piattaforme online più trasparenti per evitare disinformazione e diffusione di contenuti illegali e dannosi. E’ quanto si propone la Legge sui servizi digitali, presentata dalla Commissione europea, su cui è stato raggiunto l’accordo politico tra Parlamento europeo e Stati membri dell’Unione. Tra gli obiettivi: una maggiore protezione degli utenti di internet e maggiori controlli sulle piattaforme online.

Secondo la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen: ‘’La legge sui servizi digitali aggiornerà le norme di base per tutti i servizi online nell’UE e garantirà che l’ambiente online rimanga uno spazio sicuro, salvaguardando la libertà di espressione e le opportunità per le imprese digitali. La legge concretizza il principio secondo cui ciò che è illegale offline dovrebbe essere illegale anche online”.

La Commissione ha presentato la sua proposta relativa alla legge sui servizi digitali il 15 dicembre 2020, unitamente alla proposta relativa alla legge sui mercati digitali.

Per maggiori informazioni visita il sito web:  https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_2545

Tag di ricerca: servizi digitali, online, internet, web, Europa,

Attenzione

L'area servizi del sito, che consente anche l'accesso al gestionale della formazione e alla sezione "Amministrazione trasparente", è in manutenzione ed aggiornamento. Ci scusiamo per eventuali disservizi e problemi di navigazione o visualizzazione contenuti