Social Media Policy

Social Media Policy della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Termini e condizioni di utilizzo dei social network

Chi e dove

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica utilizza i principali social media per comunicare con i cittadini attraverso il web. I canali istituzionali sono gestiti dall’ufficio comunicazione e stampa che fa capo all’Amministratore Unico. Questo documento definisce le linee guida per l’utilizzo dei social media.

Contenuti

I canali social della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica sono utilizzati per informare i cittadini circa le attività formative realizzate e per raccogliere richieste e suggerimenti.

I canali social della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 possono essere riprodotti liberamente, ma devono sempre essere accreditati al canale originale di riferimento.

I commenti e i post degli utenti, che sono invitati a presentarsi sempre con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.

Le regole circa i processi di moderazione sono presentate nel relativo paragrafo.

Risposte

I canali social della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta.

Il nostro obiettivo è di rispondere alle richieste dei cittadini ogni volta sia possibile o di dirottarle agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente.

Moderazione

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.

Sui canali social della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica tutti possono intervenire per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto altrui. Saranno moderati, anche preventivamente, e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le condizioni esposte in questo documento

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza, contenuti che violino l’interesse di terzi. Verranno inoltre moderati: i commenti che risultano fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post (off topic); i commenti o i post che presentano dati sensibili; gli interventi inseriti reiteratamente; i commenti e i post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam commerciale.

Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, ci riserviamo il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate. Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali social della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica verranno rimossi (vedi sezione Moderazione). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica saranno trattati nel rispetto della normativa.