Oberdan Forlenza, Segretario Generale del Consiglio di Stato, domani a Villa Umbra


(VUnews) PERUGIA 7 ott.’13 – Oberdan Forlenza, Segretario Generale del Consiglio di Stato, esaminerà, domani 8 ottobre alle ore 9 presso Villa Umbra, le modifiche alla disciplina del procedimento amministrativo, introdotte dalle recenti novità normative.

 

Al Seminario, organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica, parteciperanno più di 130 esperti in materia.

 

Gli ultimi interventi legislativi, spiegano dalla Scuola, hanno introdotto forme di responsabilità sostanziale per la figura del "responsabile del procedimento", si pensi alla normativa in tema di anticorruzione, a quella in tema di trasparenza e, non ultimo, al "Decreto del fare" che prevede un indennizzo da corrispondere all'interessato nel caso di ritardi nell'emissione del provvedimento. Risulta pertanto necessario attivare la mappatura di tutti i procedimenti, definendo chi fa che cosa e in quali tempi.

 

Nella giornata di studio si prenderanno in esame gli istituti fondamentali della materia, per consentire alle Amministrazioni di procedere nel rispetto dei principi stabiliti. Particolare attenzione sarà riservata ai rapporti con le figure interessate (quali responsabile di servizio, responsabile di provvedimento, responsabile unico del provvedimento). Saranno, infine, fornite indicazioni metodologiche per la mappatura dei procedimenti e per la corretta applicazione della normativa, allo scopo di evitare le sanzioni conseguenti al danno da ritardo.

Daniele Sulpizi

Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 - info@villaumbra.gov.it
Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 E ISO 21001:2018
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it