Corso per Tutors In Medicina Generale


(VUnews) – Perugia 15 Dicembre 2015 – Si è concluso sabato 12 Dicembre il Corso per Tutors in Medicina Generale organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica a sostegno delle esigenze espresse dalla Commissione Tecnico-Scientifica del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Umbria.

Il Corso ha previsto una full immersion di tre giornate, dal 10 al 12 dicembre, rivolta ai Medici di Medicina Generale (o medici di famiglia) che hanno acquisito l’abilitazione alla formazione degli specializzandi in Medicina Generale. L’obiettivo dell’attività era quello di far acquisire ai neo-tutors in Medicina Generale, le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di tutorship nel rispetto sia del paziente che del tirocinante, i principi delle tecniche tutoriali e dei  metodi di valutazione e far migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di tutorship.

La figura del Tutor di Medicina Generale che ne esce è quella di un professionista-formatore capace di operare la “trasformazione professionale” di un laureato in Medicina e Chirurgia in un Medico di Medicina Generale riuscendo a trasmettere al tirocinante l’importanza di superare il desiderio-bisogno di possedere complessi nozionistici di tipo scolastico, acquisendo insiemi selezionati di conoscenze e modelli operativi (conoscenza finalizzata alla professione); passando da uno studio per apparati e per argomenti ad una applicazione ragionata e sistematica per problemi ed infine (last but not least) spostando l’attenzione e finalizzando la propria attività verso il malato piuttosto che verso la malattia.

Il Corso ha previsto la selezione di 30 partecipanti, secondo i requisiti previsti dalla legge, e la docenza del dott. G.Conti; dott. P.Grilli; dott. D. Parretti; dott. A. Rossi; dott. T. Scarponi e dott. M.Verducci; che si sono alternati nelle varie specificità del programma elaborato dal responsabile scientifico dott. G. Baglioni.

 Daniele Sulpizi



Consorzio "Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica" Villa Umbra
Loc. Pila 06132 Perugia tel. 075-515971 - fax 075-5159785 - info@villaumbra.gov.it
Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015 E ISO 21001:2018
P.IVA 03144320540 - C.FISC.94126280547
Mail PEC:  suapvillaumbra@pec.it